Altre buone notizie con l’inizio dell’ anno. Via Marconi diventa strada scolastica.

Cos’è una strada scolastica?
È una strada in prossimità di una scuola in cui viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Si tratta di una chiusura totale ma per pochi minuti.

Come funziona? 
La Polizia Municipale e i volontari, posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine.

Perchè? 
L’iniziativa, rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune in materia di sicurezza stradale e si affianca a interventi quali la costruzione di percorsi protetti casa-scuola, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole.

Dopo 5 anni di presenza ad incontri a vari livelli per promuovere una mobilità più a misura di uomo e rispetto dell’ ambiente, dobbiamo riconoscere che i primi risultati si cominciano a vedere.

Il Piedibus che partito in sordina, ora e’ diventato una realtà ben consolidata, pensate che in gennaio, in condizioni climatiche considerate avverse ci sono circa 50 bambini delle scuole elementari ogni mattina !!

Poi il semaforo in via Frullo per dare la possibilità ai pedoni ed ai ciclisti di attraversare via Frullo con un grado di sicurezza maggiore, la strada scolastica in via Bentivogli, vera e propria scommessa e adesso la via scolastica in via Marconi

con la possibilità dei genitori che ancora accompagnano i loro figli a scuola di parcheggiare nel parcheggio della Chiesa, cosi i ragazzi possono raggiungere la scuola in sicurezza attraverso il cancelletto sul retro della scuola media.

Se bisogna aspettare le elezioni amministrative per ottenere certi risultati, ben vengano le amministrative !!

Fiab Castenaso


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto !!