Domenica 16 ottobre 2022

Siamo nel cuore verde del Veneto, al centro delle sue piste ciclabili che si diramano come una complessa rete che copre un vasto territorio. L’anello ciclabile dei Colli Euganei si sviluppa come un itinerario circolare lungo le vie fluviali che abbracciano il Parco naturale dei Colli Euganei.

Questa pedalata di una giornata intera, vi sorprenderà per la ricchezza del patrimonio culturale con le prestigiose ville venete, le immutate città murate e i castelli. La prima che incontrerete è la Villa Emo di Rivella che merita una breve sosta per scattare una foto.
  Vi inoltrerete poi verso la parte occidentale dei Colli, caratterizzata dalla estesa campagna, dal silenzio e dalla natura incontaminata e sentirete la soddisfazione di trovarvi lontani dall’inquinamento e dalla frenesia delle città. Le forme acute dei colli, segno della loro origine vulcanica, ma anche i pianori tondeggianti che ospitano uliveti e vigneti, vi terranno compagnia.

Ritrovo: ore 7:30 con partenza ore 7:45 – presso il Parcheggio del mercato a Castenaso (vicino caserma carabinieri)
Per chi desidera arrivare in autonomia, stazione treni Monselice entro le ore 9:00.
 
Difficoltà: 70 Km ( A/R ) circa, facile prevalentemente in pianura adatto a tutti
Mezzo: auto + bici, proponiamo carsharing, possibilità di caricare le bici sul furgone Valli Bolognesi al costo di 11,00 € ( disponibilità 10 bici circa )
Pranzo: lungo il percorso
Costi:  5,00 € quota iscrizione per i soci non Fiab ( comprende RCVT + infortuni )
Dopo pranzo pedaleremo verso la parte nord dei Colli, fino all’Abbazia di Praglia, il più importante monastero benedettino dei Colli Euganei. Qui i monaci pregano, lavorano e restaurano libri antichi. Nella loro bottega troverete il vino, il miele e i cosmetici da loro prodotti.
Saremo ormai sulla via del rientro quando passeremo vicino all’elegante Villa Draghi e al meraviglioso Castello del Catajo.
Rientro: alla stazione dei treni Monselice ore 16:30 circa
Modalità iscrizioni: 
obbligatoria entro e non oltre venerdi 14 ottobre tramite modulo Anello dei Colli Euganei

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto !!