Sabato 5 giugno ore 14:00

Evento organizzato in collaborazione con FIAB – Castenaso Tribù Indigena 

 Percorso ideato per far scoprire un angolo del territorio di Castenaso sconosciuto ai più.
Il grande compositore d’opera e direttore d’orchestra Gioacchino Rossini fu nostro concittadino e prese pure moglie a Castenaso, sposando la soprano Isabella Colbran il 16 marzo 1822, nella parrocchiale di San Giovanni Battista.
Il percorso di 13 km A/R (4h andando comodi) studiato per l’occasione della rassegna d’arte CASTENASO CITTÀ LATENTE, parte da Marano di Castenaso presso il Centro Culturale LA SCUOLA e, attraverso la pista ciclopedonale, si collega al capoluogo.
Passa a fianco la Chiesa del Buonconsiglio, nel retro delle scuole Marconi e attraversa il torrente Idice con l’eclettico ponte dedicato alla città di “Rethimnon” gemellata con Castenaso.
Prosegue a destra verso via Nasica e arrivati di fronte al panificio Gazzetti e Tardini, attraversa la via per imboccare il sentiero del parco fluviale lungo Idice in riva destra. Da qui, si percorre il sentiero costeggiando il torrente e svoltando a sinistra arriva ai Laghetti per la pesca sportiva della fraz. Madonna di Castenaso.
Si prosegue fino al santuario della BV del Pilar e nel retro di essa, si arriva alla meta del nostro itinerario, sui campi aperti, scoprendo il bel pozzo in stile neoromantico che arredava il parco di villa Colbran-Rossini (rasa al suolo dai bombardamenti della IIa Guerra mondiale).
Ritorno sullo stesso percorso, passando però dal sentiero a est sopra i verdi campi del golf club Casalunga, apprezzando il paesaggio che ospita le 9 buche.
Arrivo e visita alla mostra per le ore 18:00

Dettagli evento

   Ritrovo: Sabato 5 giugno ore 14:00 c/o Centro Culturale La Scuola di Marano, Via della Pieve, 35 ( Marano di Castenaso )

Assicurazione obbligatoria: 5,00 € per i soci non Fiab e 4,00 € per i soci Fiab (include assicurazione infortuni).

Verranno forniti cenni storici e generi di conforto offerti da Coop Reno e, a ricordo, una stampa/disegno a china del pozzo, ad opera di Fabio Pellizotti.

Walk leader patentato e commenti a cura di Mauro Marco Simonazzi 

Per iscrizioni compilare seguente modulo ⇒  ROSSINI PIANURA TREK

Max 25 partecipanti
Distanziamento, mascherina obbligatoria, abigliamento e scarpe comode.

1 commento

Mauromarcosimonazzi · 20 Luglio 2021 alle 23:36

A me il giro è piaciuto

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *