TUTTI alla CISA

I edizione 19 GIUGNO 2022

La pedalata «lenta» lungo la Val Baganza sul percorso ciclo-turistico ER9 Tirrenico, variante della Ciclovia del Sole.

Ognuno arriva dove può, l’importante è partecipare!!! Con bici, e-bike, MTB, handbike,…..

Ritrovo: ore 7.30 Parco Ducale di Parma (P.le Esedra – lato  Ponte Verdi e 5 min dalla stazione FS )
La partenza in gruppo è alle ore  8.00. Saremo scortati dalla Polizia Municipale fino al confine del Comune di Parma. 
Il percorso (solo andata) è di 62 km, a 1046 m slm. Per favorire la partecipazione di TUTTI e non solo di chi ha gamba ( ebike a parte ammesse ), ci saranno punti sosta/ristoro (offerto dal Comune)/interesse dopo 15 km a Sala Baganza. Qui potete fermarvi per visitare la Rocca dei Rossi, il Museo del vino, i boschi di Carrega, il Casino dei Boschi e la Pieve di Talignano.
Dopo 25 km a Marzolara ottima pasticceria e fontanella.
Dopo 30 km  a Calestano (400 m slm) punto sosta/ristoro (offerto dal Comune)/interesse. Qui potete visitare il borgo ristrutturato e decidere che ne avete abbastanza. Ci sono diversi ristoranti che offrono piatti al tartufo nero, noto prodotto locale. 
Da Calestano inizia la parte più impegnativa con la salita di 7 km a Ravarano (660 m slm) dove c’è una trattoria/bar e fontanella e il castello di Ravarano.
Qualche km oltre a Chiastra si possono vedere i Salti del Diavolo (inquietanti formazioni rocciose). Si prosegue per Casa Selvatica e dopo un’ultima salita si arriva a Berceto (54 km, 860 m slm)dove ci sarà un punto ristoro organizzato da FIAB PARMA con il Comune.  A Berceto arriveranno anche i partecipanti del percorso MTB organizzato da FIAB RE. 
Chi vuole può arrivare in auto a Berceto e fare insieme gli ultimi 8 km di dolce salita per arrivare al P.so della Cisa dove ci sarà lo striscione di arrivo: Il Futuro arriva in Bici!!!! 
In linea di massima contiamo di arrivare entro le 13. Si riparte alle 14.30. Il ritorno è quasi tutti in discesa!!! Ce lo siamo meritato….Freni a posto. Casco obbligatorio.
Arrivo a Parma verso le ore 17.30.
Quindi, venite e fermatevi quando siete stanchi. Non spaventate i vostro soci con 1000 metri di salita e 62 km. La val Baganza e i luoghi che si attraversano sono belli.
A tutti gli iscritti verrà data una targhetta ricordo della prima edizione del Tutti alla Cisa e anche prima edizione del cicloraduno regionale FIAB ER.
Quota iscrizione: per i soci FIAB è 3 euro, per i non soci 5 euro che saranno pagati alla partenza dove oltre alla targhetta ricordo riceverete anche uno barretta energetica offerta da COOP.
Modalità iscrizione: tramite il seguente link: Tutti alla Cisa
Frequenti fontane, bar e trattorie lungo il percorso.
FIAB RE organizza un percorso MTB per arrivare al P.so della Cisa partendo da Ghiare di Berceto. Info su: andiamoinbici.it/show/tutti-alla-cisa-in-mtb-mtb-d.  Capogita  Claudio  FIAB-RE  324 823 4444

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto !!